Privay Policy

Generalità

“Libertà d’Impresa” considera di fondamentale importanza la “privacy” dei propri utenti e garantisce che il trattamento dei loro dati personali si svolgerà nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei medesimi dati. A tal proposito, “Libertà d’Impresa” ha adottato ed implementato una “Privacy Policy” per tutto ciò che concerne le modalità di gestione del sito Internet e del sistema di newsletter riguardo al trattamento dei dati personali degli utenti. Si tratta di un’informativa che è resa in particolare ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”). L’informativa in oggetto si ispira anche alla autorizzazione n. 3 del 13 Dicembre 2013 riguardante il trattamento dei dati sensibili da parte degli organismi di tipo associativo.

Gli utenti sono invitati a prendere visione della seguente “Privacy Policy” e di controllarla periodicamente con attenzione al fine di verificare eventuali aggiornamenti o revisioni che si dovessero rendere necessari.

 

Raccolta delle informazioni

La presente “Privacy Policy” si applica ai dati personali raccolti attraverso il nostro sito Internet, vostre comunicazioni/richieste telefoniche, e-mail o fax, incontri con il nostro personale presso la nostra sede, visite in occasione di convegni e vostre richieste di contatto telefoniche o via mail.

Tramite il proprio sito Internet, “Libertà d’Impresa” raccoglie informazioni raggruppate anche per scopo statistico durante il processo di consultazione del sito ed altre informazioni fornite volontariamente dall’utente attraverso le procedure di registrazione on-line o la compilazione di appositi campi, moduli, informazioni finalizzate a migliorare e facilitare la navigazione del sito.

 

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali, come stabilito dal Decreto Legislativo sopra menzionato, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente. Tali dati possono riguardare informazioni necessarie per fornire i servizi richiesti dall’interessato e/o per contattare l’interessato (il nome, l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail, il numero telefonico, il numero di fax). Inoltre, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web di “Libertà d’Impresa” acquisiscono, nel corso del loro normale utilizzo, una serie di informazioni personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad esempio, l’indirizzo IP dell’utente o il domain name del computer utilizzato per accedere al sito web, l’URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta o il tempo della sessione, il metodo utilizzato per sottoporre la query al server, la dimensione dei file ricevuti in risposta alla richiesta, il codice numerico concernente lo status della risposta data dal server ed altro tipo di informazioni riguardo al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente).

In particolare, i dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e ai fini dell’attività della associazione. Sono inoltre trattati esclusivamente con mezzi elettronici e non sono condivisi né comunicati a terzi, né in Italia, né al di fuori dell’UE. I dati raccolti sono trattati al solo fine di permettere agli utenti di usufruire dei servizi offerti. Al riguardo, “Libertà d’Impresa” adotta tutte le misure di sicurezza informatiche consigliate dalla legge per tutelare e garantire la riservatezza dei dati personali e ridurre, nei limiti del possibile, il pericolo dell’accesso abusivo, del furto o della manomissione dei dati personali.

In seno ad “Libertà d’Impresa” i dati personali sono trasmessi e archiviati in ambiente protetto (ad es. mediante firewall) ed al riguardo l’associazione adotta i provvedimenti idonei a garantire che i dati personali non siano accessibili a terzi.

 

Finalità della raccolta

“Libertà d’Impresa” utilizza i dati personali raccolti on-line allo scopo di perseguire il suo scopo associativo e quindi con l’obiettivo di “promuovere, favorire, diffondere e sviluppare attività di carattere culturale e sociale, al fine di sollecitare la partecipazione, l’impegno civile e sociale di ogni persona.”

“Libertà d’Impresa”, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, informa che i dati richiesti all’atto dell’iscrizione ai servizi o alla newsletter sono trattati, con il consenso dell’utente, al solo scopo di trasmettere le informazioni richieste e/o qualsiasi altro servizio personalizzato al quale lo stesso intende volontariamente aderire.

I dati potrebbero essere analizzati a fini statistici, ad esempio per appurare il numero di visite al sito in determinati giorni o per la organizzazione di convegni, seminari e conferenze. Non viene effettuata una valutazione “ad personam” a meno che i dati siano esplicitamente e deliberatamente messi a disposizione dall’utente.

 

Comunicazione e/o diffusione dei dati personali

I vostri dati non verranno da noi “diffusi”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. “Libertà d’Impresa” inoltre, gestisce le informazioni contenute sul proprio sito web in collaborazione con altri service provider e web agencies, dai quali può ricevere dati personali relativi agli utenti di tali informazioni. Queste collaborazioni on-line sono regolate da appositi contratti che presuppongono un adeguato livello di protezione dei dati personali trattati. “Libertà d’Impresa” non cederà, a titolo oneroso o gratuito, i dati personali dei propri utenti di siti web a terze parti non autorizzate.

Relativamente ai dati relativi alla gestione dell’accesso all’area riservata, l’utente si assume la completa responsabilità dell’inserimento, modifica e cancellazione delle informazioni relative al suo account, accessibile attraverso login e password univoche.

 

Tutela dei dati personali

In conformità al principio di necessità sancito nell’art. 3 del D.lgs. 196/2003, “Libertà d’Impresa” garantisce che i trattamenti mediante strumenti elettronici sono effettuati riducendo al minimo l’utilizzazione di dati personali e di dati identificativi, limitandone il ricorso ai casi in cui sono strettamente necessari per il conseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti. “Libertà d’Impresa” garantisce altresì l’adozione e l’osservanza di specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, eventuali usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati.

I dati dell’utente saranno archiviati da “Libertà d’Impresa” fino ad eventuale ordine di cancellazione da parte dell’interessato. L’utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: A) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; B) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. L’utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. In particolare ha diritto di ottenere informazioni su: origine dei dati personali; finalità e modalità del trattamento; logica applicata nel trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici. Di conseguenza “Libertà d’Impresa” su richiesta si dichiara disponibile ad eliminare i dati dall’archivio degli utenti registrati e a sospendere ogni servizio su semplice richiesta degli interessati.

Per altro, verso l’utente riconosce che Libertà d’Impresa. potrà intervenire sulle predette informazioni ove ritenga in buona fede che tale attività sia necessaria per conformarsi a prescrizioni di legge o adeguarsi a un provvedimento legale, inclusa una disposizione dell’Autorità Giudiziaria o di altra autorità competente oppure per tutelare gli interessi di Libertà d’Impresa.

 

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione.

I  medesimi soggetti potranno chiedere o agire in qualsiasi momento per: A) l’aggiornamento, la rettifica o, quando vi sia interesse, l’integrazione dei dati; B) La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.

Le richieste vanno rivolte per iscritto a “Libertà d’Impresa”, Via Moscova 10, 20121, Milano

Modifiche alla Privacy Policy

La Privacy Policy di “Libertà d’Impresa” può essere aggiornata e/o modificata anche al fine di recepire e/o conformarsi a normative nazionali, comunitarie, internazionali o per adeguarsi ad intervenute innovazioni tecnologiche. Gli aggiornamenti e/o le modifiche che verranno apportati alla presente Privacy Policy saranno riportati in questa pagina web e rese costantemente visibili attraverso il collegamento ipertestuale esistente nel sito Internet di “Libertà d’Impresa” in modo che gli interessati possano essere pienamente informati in merito all’utilizzo che viene fatto dei propri dati personali forniti attraverso il sito Internet.

 

Responsabile del trattamento

Il Titolare/Responsabile del trattamento dei dati personali oggetto è l’associazione “Libertà d’Impresa”, codice fiscale 97759170158, con sede in Via Moscova 10, 20121, Milano. nella persona del legale rappresentante.

In generale, i trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno virtualmente luogo presso la predetta sede di “Libertà d’Impresa” e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close